Skip to main content

MOOC 8: Progetto di integrazione finale

Enrollment is Closed

Benvenuti al MOOC 8 del progetto TOGIVE.

In questo MOOC gli studenti dovranno affrontare le sfide poste dai team educativi delle università che hanno progettato ognuno dei sette MOOC di Governo Aperto. Dovrai scegliere quattro delle sette attività e superarle per ottenere la certificazione finale del progetto TOGIVE.

Requisiti

Per sviluppare questo MOOC il corpo studentesco dovrà superare i sette MOOC del Progetto TOGIVE.

Gruppo di docenti del lavoro pratico "Analisi degli attori".

Camila Chirino

Camila Chirino

Laurea in Scienze Politiche e Master in Alta Direzione di Governo e Politiche Pubbliche. Professore di Pubblica Amministrazione presso diverse università e INAP-Argentina. E' stata coordinatrice del Governo Aperto dell'Argentina nel 2015. UMET/TOGIVE Coordinatore accademico del progetto Erasmus +. @camchirino

Diego Pando

Diego Pando

Dottore in Scienze Politiche e Pubblica Amministrazione. Preside della Facoltà di Gestione Ambientale e Politiche Pubbliche di UMET. Presidente dell'Associazione argentina di Studi sulla Pubblica Amministrazione. È stato consulente in organizzazioni internazionali (IDB, UNESCO, CAF) sull'uso delle tecnologie dell'informazione per rafforzare le capacità di gestione pubblica.
@diepando

Exequiel Meza

Exequiel Meza

Laurea in Scienze della comunicazione con specializzazione in giornalismo presso l'Università di Buenos Aires. Ricercatore presso l'Universidad Nacional de Chilecito. È stato insegnante presso l'INAP-Argentina. Ha lavorato come redattore in media come La Nación, Diario Impacto (Messico) e nel progetto giornalistico crowdfunding Acceso Global.
@exequielmeza

Analía Salvatierra

Analía Salvatierra

Laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Buenos Aires. Master in Politica Pubblica presso l'Università di Torcuato Di Tella. È specializzato nell'analisi e nella gestione di progetti parlamentari presso il Capo di Gabinetto dei Ministri della Nazione (Argentina).
@analisalvat

Agustín Roda

Agustín Roda

Laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università Nazionale di La Plata. Produttore audiovisivo del progetto UMET/TOGIVE del progetto Erasmus +
@agustinroda7

Logo UMET

Equipe docente del lavoro pratico "Partecipazione e collaborazione".

Rodrigo Sandoval Almazán

Rodrigo Sandoval Almazán

È professore della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Autonoma dello Stato del Messico. È ricercatore nazionale approvato dalla CONACYT dal 2010. Attualmente è coordinatore del Progetto Internazionale di Educazione Transnazionale per il Governo Aperto. Dal 2008 è valutatore di portali governativi statali e di portali per la trasparenza. È direttore di NovaGobLab per il Messico e leader della rete informatica per la trasparenza, la responsabilità e la partecipazione dei cittadini al governo dell'UAEMEX, in collaborazione con l'Università di Albany New York, CIDE e UDLAP. Recentemente è stato co-autore dei libri: «Avanzamenti e Retos del Gobierno Electrónico en México» e «Strategie di governo digitale». È editorialista della rivista U-Gob: La tecnologia nel governo. I suoi interessi di ricerca includono: innovazione pubblica e valore pubblico; reti sociali nell'amministrazione pubblica; misurazione pubblica aperta e misurazione dell'e-government.

David Valle Cruz

David Valle Cruz

Dottore in scienze economiche e amministrative dell'Università Autonoma del Estado de México. Professore della Facoltà di Ingegneria e della Facoltà di Contabilità e Amministrazione. I suoi interessi di ricerca includono e-government, open government, digital social networking, data science e intelligenza artificiale.

Logo UAEMex

Equipe docente del lavoro pratico "Esperienze di innovazione educativa".

Rita Grandinetti

Rita Grandinetti

Rita Grandinetti ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Politecnico di Valencia. Dirige il Dipartimento di Pubblica Amministrazione della Facoltà di Scienze Politiche e IRII dell'Università Nazionale di Rosario, Argentina, dove è ricercatrice e docente di Tecnologie della Pubblica Amministrazione. E' membro dello Staff di Riviste nazionali e internazionali nella Pubblica Amministrazione: Coordinatore del Comitato Editoriale per la Regione Sudamericana della rivista latino-americana di Educazione Superiore e Politica Pubblica: RELAES dell'Università degli Studi Esteri di Tiajin (TFSU), Cina e membro del Consiglio di Stato e del Governo Locale, Università della Florida, USA e referente di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali. È membro di numerose associazioni scientifiche. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste di riferimento nazionali e internazionali, tra cui: «Sfide e innovazioni delle pubbliche amministrazioni pubbliche per lo sviluppo democratico nel XXI secolo» in coaturía, «Approcci e chiavi della progettazione organizzativa per gestire la complessità dei governi locali», «Capacità e progettazione dei governi locali argentini». «Il caso della Región Rosario», e «innovazione tecnica nelle organizzazioni pubbliche: ERI, una proposta metodologica».

Patricia Nari

Patricia Nari

Patricia Nari ha conseguito un dottorato di ricerca in Innovazione, Sviluppo Territoriale e Competitività presso il Politecnico di Valencia. Professore presso la Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell'UNR. Direttore del Master in Public Management dell'UNR. Esperto nella progettazione e gestione delle politiche pubbliche territoriali. Membro fondatore e professionista di alto livello dell'IGC (Istituto di gestione della città). È membro attivo di reti scientifiche: NASPA-INPAE (Studens Affaire Administrators in Higher Education/Inter-american Network for Public Administration Education - Washington DC); CLAD (Centro Latinoamericano de Administración para el Desarrollo/ Venezuela), Red MUNI (Red de Institutos de Investigación en Gestión local Argentina), SAAP (Sociedad Argentina de Análisisisis Político), e AAEAP (Asociación Argentina de Estudios en Administración Pública). Autore di articoli e co-autore di libri sulla gestione pubblica, le politiche territoriali e relatore a numerosi seminari e congressi della sua specialità.

align="left" style="margin:0 20 px 0" alt="Irene Castagnani">

Irene Castagnani

Irene Castagnani è una scienziata politica e ha conseguito un Master in Management Pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (UNR). Professore di Teoria della Pubblica Amministrazione II, della Carriera in Scienze Politiche, Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (UNR). Docente del Programma di Formazione in Gestione Pubblica Locale, Scuola Superiore di Amministrazione Comunale, Comune di Rosario. Diploma in Risorse Umane (UNR).

logoURN

Gruppo di docenti del lavoro pratico "Aprire i dati e trasferire".

Marcelo de la Torre

Marcelo de la Torre

È laureato in Scienze Politiche. Co-fondatore della Cooperativa di lavoro "CooPares" Sviluppo - Comunicazione Digitale - Software - Web. È professore alla Universidad Nacional de Rosario nel Seminario de Integración y Producción 'DigiCom' e alla Universidad Abierta Interamericana, in varie discipline che vanno dalla Sociologia, Economia Politica, Epistemologia e Filosofia della Comunicazione, inclusi vari workshop sulle tecnologie digitali. Fa parte del gruppo Digicom/Dialogica ("colectivo y red educativa" "potrero de weblogs").

Noelia Radyna

Noelia Radyna

Laureata in Scienze Politiche, ha lavorato in diversi strati della pubblica amministrazione. In campo accademico si è sviluppato come docente in relazione alle tecnologie gestionali e attualmente fa parte del Gruppo di Innovazione dell'Università Nazionale di Rosario.

Logo UNR

Gruppo di docenti del lavoro pratico "Esperienze di dati aperti a livello locale".

Course Staff Image #1

Alberto Romolini

Alberto Romolini è Professore Associato di Economia e Vicepresidente della Facoltà di Economia dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia della Pubblica Amministrazione e Gestione dei settori regolamentati presso l'Università di Siena e ha svolto periodi di insegnamento e ricerca in Cina (Shanghai) e nel Liechtenstein. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della gestione pubblica in italiano e inglese. Svolge anche attività di riferimento per numerose riviste internazionali ed è relatore a congressi scientifici nazionali e internazionali. Infine, è membro della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale e dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale. In ambito professionale, svolge anche attività di formazione e consulenza per aziende pubbliche italiane in ambito regionale, locale e sanitario.

Twitter profile

Course Staff Image #2

Elpidio Romano

Elpidio Romano è Ricercatore e Assistant Professor presso l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Le vostre attività di ricerca sono: Modelli di simulazione, simulazione e analisi del traffico e dei trasporti, gestione del traffico aereo, valutazione del rischio del traffico aereo, strategie di manutenzione, modelli di gestione della catena di approvvigionamento.

Twitter profile
UNINETTUNO University Logo

Gruppo di docenti del lavoro pratico "Glossario per le politiche di governo aperto".

Dr.Oscar Mauricio Covarrubias

Mauricio Covarrubias

Dottore in Scienze Politiche e Sociali, Universidad Nacional Autónoma de México. Post-dottorato "Governo e politiche pubbliche" presso l'Università del New Mexico, Albuquerque USA. Vicepresidente dell'Accademia Internazionale di Scienze Politico-Amministrative e Studi Futuri (IAPAS). Fondatore e redattore dell'International Review of Studies on Education Systems (RIESED). Fondatore ed ed editore dell'International Journal of State and Government Sciences (RICEG). Membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio regionale della responsabilità sociale dell'UNESCO. È segretario generale dell'Universidad del Desarrollo Empresarial y Pedagógico (UNIVDEP). Tra le sue distinzioni: a) Premio Nazionale della Pubblica Amministrazione nel 1998; b) Premio dell'Istituto di Pubblica Amministrazione dello Stato del Messico nel 2005; e c) Secondo posto al Concorso Internazionale del Centro Latinoamericano di Amministrazione per lo Sviluppo (CLAD) nel 2007.

@OMCovarrubias

Jorge_Perez

Jorge Enrique Peréz Lara

Ha conseguito un Master in Governo e Affari Pubblici presso l'Universidad Autónoma del Estado de México, dove si è laureato con Menzione d'Onore. Ha conseguito un Master in Educazione: pianificazione, innovazione e gestione della pratica educativa presso l'Università di Alcalá. La sua attività accademica comprende la pubblicazione di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, nonché la pubblicazione di molteplici capitoli in libri specializzati in prestigiose case editrici. Ha inoltre coordinato due libri collettivi. Ha anche partecipato in qualità di relatore a eventi accademici nazionali e internazionali in diverse occasioni. E' membro del Comitato Accademico di quattro riviste scientifiche di respiro internazionale; ha insegnato a livello universitario e di laurea in istituti di istruzione superiore pubblici e privati. È membro del censimento dei visitatori della Federazione delle istituzioni particolari messicane di istruzione superiore (FIMPES); è rappresentante legale dell'Accademia internazionale di scienze politico-amministrative e studi futuri, A.C. Attualmente è direttore della pianificazione e della ricerca presso l'Universidad del Desarrollo Empresarial y Pedagógico (UNIVDEP).

Jorge_Perez

Squadra tecnica

Jorge_Perez

Ernesto Luna Martínez

Ha conseguito una laurea in Graphic Design presso l'Universidad Chapultepec e un certificato di sviluppo del contenuto audiovisivo per i corsi MOOC dell'Universidad Metropolitana para la Educación y el Trabajo (UMET) di Buenos Aires, Argentina. È membro del team tecnico del Transatlactic Open Government Virtual Education Project (TOGIVE) finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Ha una vasta traiettoria nella progettazione e creazione di pagine web, così come nell'edizione di contenuti audiovisivi per l'educazione a distanza. Ha esperienza nell'ottimizzazione dei motori di ricerca attraverso lo strumento Google Adwords. Attualmente lavora come Web Master presso l'Università di Economia e Sviluppo Pedagogico.

Ernesto Luna
Univdep Logo

Gruppo di professori del lavoro pratico "Dai principi etici alla materia grezza".

Mª Lourdes C. González Luis

Mª Lourdes C. González Luis

Mª Lourdes C. González Luis ha un dottorato di ricerca in filosofia e scienze dell'educazione. Professore di Storia del pensiero pedagogico all'ULL. Fondatore e Direttore del Centro Latinoamericano di Studi Interdisciplinari dell'ULL (CEILAM), Direttore del Master in Studi Superiori di Pedagogia e IP del Progetto Erasmus + TOGIVE. ). Autore di numerosi lavori, libri e riviste di pedagogia critica, pensiero pedagogico complesso, democrazia paritaria e politiche di giustizia sociale.

Ángela Sierra González

Ángela Sierra González

Ángela Sierra González ha un dottorato di ricerca in filosofia e una laurea in giurisprudenza. Professore e ricercatore di Innovazione Politica e Governo Aperto presso l'ULL (CEILAM ed Erasmus+ TOGIVE). Autore di diversi libri e riviste su genere, parità, democrazia e violenza contro le donne. Fondatore della cattedra culturale e scientifica di ermeneutica critica dell'UNED e dell'ULL. Membro del Collettivo internazionale di ricerca sulla cultura della pace.

Andrés González Novoa

Andrés González Novoa

Dottore in Educazione e Professore di Pedagogia. Professore e ricercatore di Innovazione Politica (CEILAM ed Erasmus+ TOGIVE), Professore di Esperti in Democrazia e Partiti Politici, Cooperazione pubblico-privato nella Creazione di Valore Pubblico e Dirigenza Politica e Governance. È anche docente di Educazione degli adulti presso l'Istituto penitenziario di Tenerife. È segretario editoriale della rivista Mnemósyne e scrittore con più di trenta pubblicazioni di letteratura, pedagogia, teatro, arte, educazione e politica.
@NarrativaNovoa

Pedro Perera Méndez

Pedro Perera Méndez

Pedro Perera Méndez. Dottore in Educazione e Professore di Pedagogia e diversi Maestri presso l'ULL. Professore e ricercatore di Pedagogia politica, governance e cittadinanza (CEILAM ed Erasmus+ TOGIVE). Esperto in collettività a rischio di esclusione sociale. Esperto in Pianificazione e Gestione di Progetti Socio-Educazionali. Autore di diversi lavori e articoli sull'educazione e la politica.
@PereraPedro

Mª Belén San Nicolás Santos

Mª Belén San Nicolás Santos

Professore di didattica e ricerca educativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di La Laguna (Spagna). Laurea in Pedagogia e Dottore in Pedagogia presso l'Università di La Laguna. Ha esperienza come ricercatrice in vari studi sull'integrazione delle TIC nel sistema educativo e sull'e-learning nell'università.
@BelenSNS

Logo ULL